È di sabato la notizia che (in parte) aspettavamo: si cerca un limite all’uso delle AI generative che ridanno voce e vita alle star hollywodiane defunte.
Il sindacato SAG-AFTRA ha espresso il suo sostegno per un disegno di legge della California che mira a regolamentare l'uso dell'intelligenza artificiale nella creazione di repliche digitali di artisti famosi deceduti. Il disegno di legge rappresenta un passo importante nella protezione dei diritti degli artisti, perché garantisce che le loro immagini e le loro voci non possano essere utilizzate senza il consenso dei loro eredi o rappresentanti legali. Altrimenti sai che bagno di sangue?
La regolamentazione proposta riconosce l'importanza di salvaguardare l'integrità artistica e i diritti di proprietà intellettuale in un'era in cui la tecnologia AI sta rapidamente evolvendo. SAG-AFTRA sostiene che questo tipo di misure siano essenziali non solo per rispettare la memoria degli artisti defunti, ma anche per stabilire un precedente legale chiaro sulla gestione dei diritti digitali e dell'uso etico dell'AI nell'industria dell'intrattenimento.
Questo sviluppo legislativo potrebbe avere implicazioni significative per il futuro della creatività e della tecnologia, contribuendo a trovare un equilibrio tra innovazione e diritti individuali.
Ci auguriamo che sempre più stati stabiliscano tutele, e che queste siano legate anche alla voce delle star che abbiamo amato ma non solo: la tutela dei lavori artistici passa anche dalla presa di coscienza dell’importanza della relazione e del contatto tra individui in carne, ossa e voce.
Come sempre, ricordiamoci che, quando le cose non funzionano a dovere, la colpa non è “delle AI” ma delle persone che scelgono di abusare di questa tecnologia anziché rinforzare i rapporti umani.
Tu cosa ne pensi?
Mille modi per fare voce
Vuoi diventare narratore/narratrice? Unisci ad Academy!
Ci trovi qui: https://www.mettiamocilavoce.it/academy/
Vuoi conoscere le nostre voci? Ascolta i nostri podcast!
Vuoi diventare donatore di voce? Ecco dove puoi farlo.
https://www.mettiamocilavoce.it/donare-la-voce-dove-e-come-farlo/
Vuoi produrre il tuo audiolibro o il tuo podcast con noi? Scrivici!
Puoi inviare una mail a info@mettiamocilavoce.it e ti risponderà Valentina.
Fonte:
https://www.hollywoodreporter.it/industry/tecnologia/sag-aftra-elogia-il-disegno-di-legge-della-california-che-regolamenta-luso-dellai-nelle-repliche-digitali-di-artisti-defunti/121991/